ACCORGIMENTI PER UNA BUONA DIGESTIONE

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Troppo spesso le persone della società moderna lamentano problematiche digestive di vario tipo come il reflusso gastrico, l’eruttazione, il meteorismo, l’acidità post-prandiale, la sonnolenza, ecc…

A volte è sufficiente utilizzare piccoli accorgimenti per evitare tanti di questi fastidi, che riducono la qualità della vita.

1) Masticare bene, ricordiamoci che la prima digestione avviene in bocca.
Il cibo prima di essere ingoiato deve essere percepito come “liquido”.

2) Consumare i pasti ad orari regolari e rispettare l’orologio biologico.

3) Preferire pasti semplici e non troppo abbondanti.

4) Mangiare cibi il più possibile naturali e freschi, il meno possibile trasformati e vecchi.
Spesso i cibi industriali sono ricchi di zuccheri semplici, sale, oli cotti, additivi, conservanti e tante altre sostanze tossiche, derivanti tra le altre cose anche dagli involucri. Troppe molecole dannose arrivano nelle pareti gastrointestinali e al fegato, rendendo la digestione più difficoltosa.

5) Consumare una piccola porzione di verdure crude e frutta fresca prima del pasto.
Questi alimenti contengono enzimi digestivi che facilitano la digestione.

6) Utilizzare verdure e spezie con proprietà digestive. Madre Natura ci ha donato spezie come la menta, il basilico, il cardamomo e lo zenzero che aiutano la digestione grazie alle loro proprietà carminative e poi ci sono verdure come il finocchio, il tarassaco, la cicoria, il carciofo, ecc… che hanno la capacità di aiutare stomaco, intestino e fegato nelle varie fasi della digestione.

7) Evitare bevande alcoliche.

8) Non introdurre troppi liquidi durante il pasto, si rischia di diluire troppo gli acidi dello stomaco che permettono la digestione.

9) Controllore lo stress e le tensioni nervose.
In molte persone l’apparato gastroenterico è il punto in cui vengono somatizzate tutte le problematiche nervose.

10) Svolgere quotidianamente attività sportiva.
Questo permette di aumentare la massa muscolare metabolicamente attiva e di aumentare la capacità di metabolizzare cibo.
Inoltre lo sport aiuta a ridurre stress, tensioni e nervosismo.

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