Parola d’ordine: disintossicazione!
Dopo le festività tutti a dieta!
Generalmente dopo le festività Natalizie si tende ad aumentare di 3-4 chili, ma anche nel migliore dei casi, dove non si verifica l’eccesso ponderale, comunque ci si appesantisce, non ci si sente in forma.
Purtroppo il protrarsi di pranzi e cene, l’abbondanza di dolci e alcolici e la maggior sedentarietà determinano l’accumularsi nel nostro organismo di scorie e tossine che se non vengono eliminate causano astenia, cattiva circolazione, ritenzione idrica, pelle spenta, disturbi gastrointestinali e cattivo umore.
Cosa fare quindi?
Prima cosa bere moltissima acqua, almeno 2-3 litri al giorno, aiutandosi anche con tisane depurative e drenanti. Poi fare sport, anche una camminata a passo veloce per 30-40 minuti tutti i giorni è sufficiente. L’attività fisica è fondamentale come mangiare bene.
Infine una dieta sana, ma senza tagli drastici che servirebbero solo a fare diminuire la massa magra, senza perdere il grasso in eccesso.
Innanzi tutto eliminare tutti gli alcolici, le bevande gassate e zuccherate, tutti i dolci e le farine raffinate; aumentare invece il consumo di verdure (ricordando che le patate e i piselli non sono verdure!!), cercare di mangiarne almeno 400-500 grammi al giorno, di stagione, meglio se biologiche e a km zero.
Consumare solo cereali integrali e legumi (ma non troppi) e come fonti di proteine animali preferire quelle più magre come carni bianche e pesce ricco in omega 3 (acidi grassi polinsaturi con proprietà antiinfiammatorie).
Non dimentichiamo infine la frutta, che deve essere presente ogni giorno, almeno 300 grammi al giorno, fresca e sempre di stagione. Come condimenti utilizzare le spezie (in abbondanza se gradite), pochissimo sale (meglio se integrale), succo di limone (meglio evitare l’aceto per qualche giorno) ed olio extra vergine d’oliva.
Esempio di dieta disintossicante
Colazione
- Frutta fresca di stagione con yogurt greco magro 170 grammi
- Spuntino mattutino
- Frutta fresca di stagione
Pranzo
- Zuppa di cereali integrali e legumi (un piatto) con verdure di stagione
- Merenda pomeridiana
- Frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole, ecc…)
Cena
- Carne bianca o pesce magro con verdure di stagione
Dott.ssa Edy Virgili