Generico

cosa-mangiare-durente-la-pandemia-del-covid19-edy-virgili

COSA MANGIARE DURANTE LA PANDEMIA COVID 19?

Il primo consiglio è quello di scegliere alimenti che possano modulare positivamente il sistema immunitario, che deve funzionare nel migliore dei modi sia per evitare l’infezione che per combatterla nel momento in cui venga contratta.
Premesso che non esistono cibi miracolosi che evitino il contagio, le scelte alimentari devo andare verso i cibi ricchi di vitamine e sali minerali, fondamentali per il buon funzionamento dei meccanismi di immunità, in particolare le vitamine A, C, D, E, K e B 12 e come minerali il Selenio e lo Zinco.

Facendo un’alimentazione varia in cui siano presenti cereali integrali, legumi, carne, pesce, uova e latticini, ricca di frutta e verdure fresche e di stagione, in cui siano compresi anche frutta secca oleosa, semi oleosi e cioccolato fondente non si dovrebbe andare incontro a carenze e tutto dovrebbe funzionare nel migliore dei modi.
Ovviamente è bene evitare i cibi poco utili da questo punto di vista come le farine raffinate e i loro derivati, i grassi (come quelli degli insaccati, delle carni e di molti prodotti industriali), i dolciumi in genere, gli snack e tutti i cibi industriali molto calorici e poveri di nutrienti.

Un altro consiglio è quello di scegliere cibi ricchi di probiotici, in grado di regolarizzare il microbiota intestinale, ovvero l’insieme di microorganismi che convivono con l’uomo nell’intestino ed hanno un importante ruolo nell’immunità.
Cibi funzionali da questo punto di vista sono lo yogurt, il kefir, alcuni formaggi, cetriolini, olive e crauti fermentati, il lievito madre, i lieviti della birra e del vino (fatti artigianalmente).
Poi ci sono altri cibi fermentati tipici orientali come il natto, il tempeh, il miso, tè kombucha, il kimchi, ecc…

È necessario cercare di mangiare poco e bene, riducendo l’apporto calorico giornaliero, visto il periodo di maggiore sedentarietà.
Se si ha fame preferire le verdure crude come le carote, i ravanelli ed i finocchi, per saziarsi.
Cercare di bere molto, anche tisane e tè verde vanno benissimo.

Evitare di mangiare per noia, piuttosto sfruttare questo periodo per leggere, fare movimento (in casa ovviamente!), imparare cose nuove (cucina, giardinaggio, cucito, ecc…).

Evitare di fare scorte, non siamo a rischio di carestie!
Riempire casa di cibo potrebbe essere controproducente per tanti motivi come aumentare la tentazione a mangiare oppure mangiare troppo per evitare di far andare a male gli alimenti comprati in eccesso.

Infine mantenere il corpo attivo, fare tutti i giorni attività fisica, che sia con la cyclette o il tapis roulant o semplicemente a corpo libero, ma vietato stare fermi!

error: Content is protected !!