CUCINA PERCHÈ TI VUOI BENE

IL LIBRO DI
EDY VIRGILI E
TIZIANA VITALE

cucina-perchè-ti-vuoi-bene-libro-edy-virgili-tiziana-vitale

L’idea di scrivere “Cucina perchè ti vuoi bene” nasce dall’esigenza di “fare chiarezza” nell’ambito dell’alimentazione in oncologia.
Troppo spesso, purtroppo, si confondono le linee guida della prevenzione con quelle che invece sono le indicazioni in nutrizione clinica per un paziente oncologico, ovvero un paziente con patologia attiva e in trattamento antiblastico (chemioterapia, radioterapia o immunoterapia).

Viviamo inoltre nell’era della “tuttologia” dove tutti sono esperti di tutto, ma spesso sono solo personaggi improvvisati e troppo spesso senza una formazione in ambito scientifico. Esempi in tal senso ve ne sono a centinaia, soprattutto nel web.

Al contrario capita che gli oncologi, principali riferimenti per i pazienti, non diano consigli sull’alimentazione o peggio li diano errati. Questo è un tasto dolente, su cui non si può soprassedere, soprattutto perché la principale causa di morte per un malato oncologico è la malnutrizione.

Premesso che non esistono molti standard di riferimento in nutrizione oncologica e che non esiste la dieta che fa sparire il cancro, dobbiamo essere il più possibile scientifici quando approcciamo questo argomento e dobbiamo dare i consigli migliori, mirati in primis a garantire una buona condizione metabolica e uno stato di normopeso, evitando la perdita di massa magra.

Per quanto delicata questa trattazione, è comunque possibile mangiare in modo scientificamente corretto e con gusto non solo in prevenzione ma anche durante una malattia oncologica.

In questo libro vorremmo darvi una guida scientifica in materia di nutrizione oncologica, dalla teoria alla pratica, dalle più autorevoli fonti scientifiche alle ricette per preparare piatti sani, nutrienti e deliziosi; vorremmo insegnarvi la correlazione tra buona cucina e benessere e come approcciarsi facilmente e con gusto ad uno stile di vita più sano e consapevole.
Ovviamente le indicazioni che troverete sono adatte a tutti, non solo ai pazienti oncologici, ma anche ai loro familiari e a tutte quelle persone che vogliono fare prevenzione senza rinunciare al gusto di un buon piatto.
Perché mangiare “cucinare sano e gustoso” si può!
Anche e soprattutto durante una malattia devastante come il cancro.

E quindi…”Cucina perché ti vuoi bene”.

Edy Virgili e Tiziana Vitale

Grazie ad Ivano Hammarberg Ferri, a Carlo Pagliacci, a Zefiro edizioni e a tutti coloro che ci hanno supportato nella stesura di questa opera.

 

DOVE POTER ACQUISTARE “CUCINA PERCHÈ TI VUOI BENE”

A partire dal 16 Aprile, il libro “Cucina perché ti vuoi bene“, sarà disponibile su:

ibs.it  ACQUISTA ORA

o su libreriauniversitaria.it    ACQUISTA ORA

Librerie:

Il gatto con gli stivali di Porto Sant’Elpidio,
Mondadori di Civitanova,
Mondadori di Porto San Giorgio
Ubik di fermo

Print Friendly, PDF & Email

ASSOCIATA

ARTOISSNVFI.MAR.ABNISINSEB
error: Il contenuto è protetto.