Generico

infiammazione-e-coronavirus-dr-ssa-edy-virgili

INFIAMMAZIONE CRONICA E CORONAVIRUS

L’infiammazione è un meccanismo di difesa per il nostro organismo che cerca di eliminare cosa stia causando danni ai tessuti degli organi e degli apparati, cercando poi di riparare.

Seppure questo meccanismo sia necessario per proteggerci, il persistere di questa condizione è alla base dell’insorgenza di tutte le malattie cronico-degenerative.
Stress, alimentazione scorretta, aumento di peso, soprattutto in zona addominale, sedentarietà, alterazione dei ritmi circadiani e inquinamento in tutte le sue forme sono le cause dell’infiammazione.

Un articolo appena uscito su Lancet afferma che le persone che presentano infiammazione cronica sono più soggette a situazioni gravi o addirittura infauste in caso di infezione da coronavirus.

Sicuramente dovremmo iniziare a pensare ora più che mai alla prevenzione

Si parla sempre di prevenzione, per quasi tutte le malattie, ma forse non avremmo pensato quanto uno stile di vita sano possa essere importante in questo momento.

Una dieta sana diventa oggi un imperativo!

Dobbiamo iniziare a proporre a tutti un’alimentazione a basso carico glicemico, con un’adeguata introduzione di fibre e di acidi grassi poli insaturi omega-3, che possa contribuire a ridurre in modo significativo l’infiammazione cronica.

Dr.ssa Edy Virgili

 

 

Fonte bibliografica: “Immunosuppression for hyperinflammation in covid-19: a double-edged sword”; Metha and collegues; Lancet 2020.

error: Content is protected !!