LA DIETA IDEALE

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Per quanto vogliamo nasconderci dietro falsi luoghi comuni, tutti noi ci teniamo a vederci bene, non dico magri, ma in forma.

Allora cosa fare?

La dieta magica o il farmaco magico non esistono… magari, sarebbe bello!

Sarei la prima a farne uso, purtroppo, ammetto, mi piace mangiare, bere e condividere con gli amici i momenti di relax davanti ad una tavola imbandita.

Poi, da buona italiana, mi chiedo: come si fa a non apprezzare i deliziosi piatti della nostra tradizione?

Le uniche prospettive intelligenti, sane e durature nel tempo sono quelle di mettersi a fare attività sportiva e a mangiare correttamente, concedendosi ogni tanto qualche sfizio.

Quale dieta scegliere?

Nel contesto odierno se ne sentono di tutti i colori:
diete vegane, diete chetogene, diete proteiche, diete paleo, ecc…

e va tutto bene, ogni dieta ha quasi sempre il suo razionale, ma ogni persona è diversa dall’altra e non si può pensare che lo stesso programma dimagrante vada bene per tutti.

La dieta deve essere cucita, come un bel vestito, addosso ad una persona, in base al gusto, alle abitudini, alle esigenze lavorative o familiari e soprattutto in base ad un’attenta ed approfondita valutazione clinica.

Spesso mi viene da ridere quando sento colleghi e altre figure che ruotano attorno al mondo dell’alimentazione fissati con un unico tipo di dieta, come se dovessimo somministrare la tachipirina per la febbre, come se fosse un protocollo medico…

Quindi il consiglio è quello di affidarvi ad un professionista qualificato (medico o biologo) che sia in grado di capire le vostre problematiche ed i vostri gusti e possa creare il vostro schema alimentare perfetto e salubre e non una dieta qualsiasi.

Per stare in forma non serve rinunciare a tutto e all’infinito

Una volta raggiunto l’obiettivo se si sono acquisite le regole dell’alimentazione corretta e se si abitua l’organismo è più semplice di quanto si creda mantenere il peso.

Infine per mangiare sano non bisogna mangiare male, anche qui bisogna trovare il giusto compromesso tra bene e buono, ma sicuramente è necessario fare una spesa intelligente e mettersi sui fornelli.

Spesso mi diverto a rivisitare in chiave light le ricette della nostra tradizione e vi assicuro che escono dei piatti gustosi che appagano il gusto, ma non gravano sul peso corporeo.

A volte ci sono cibi che sono contemporaneamente buoni e dietetici, pensate ad esempio ad una spigola pescata cucinata al forno con le verdure, ad una crema di zucca con formaggio e crostini oppure ad un risotto con tartufo e funghi porcini

potrei proporre mille esempi…

e se questi piatti vengono mangiati inserendo gli ingredienti nei giusti quantitativi e con i giusti abbinamenti possono tranquillamente fare parte della vostra dieta.

Impariamo a fare la spesa,
impariamo a cucinare,
impariamo a mangiare,
impariamo a conoscere le esigenze nutrizionali del nostro corpo e soprattutto impariamo ad amarci

forse solo quando ci ameremo veramente inizieremo a cucinare bene per noi stessi e non avremo più bisogno di diete.

dott.ssa Edy Virgili

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