L’IMPORTANZA DELL’ACQUA NELL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

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Il costituente fondamentale del corpo umano è l’acqua, senza la quale non ci sarebbe la vita.
L’ acqua costituisce quasi l’80% del peso corporeo di un neonato e il 60% di un adulto
Tutte le reazioni metaboliche che permettono la nostra sopravvivenza avvengono grazie ai minerali disciolti nell’acqua e non è banale notare che in un anziano in cui c’è una minor presenza di acqua il corpo proceda più lentamente rispetto al bambino.

Però anche se il bambino ha una maggiore quantità di acqua corporea non significa che ha meno bisogno di acqua, anzi al contrario deve bere più di un adulto. Le riserve di acqua del bambino sono più scarse e il ricambio di acqua più veloce. Un bambino di pochi mesi con un peso corporeo di 6-8 kg richiede circa un litro di acqua al giorno, mentre un adulto di peso medio (circa 70 kg) necessita di circa 2 litri di acqua.

Il bambino quindi deve rifornirsi di acqua in modo continuo e abbondante, soprattutto nei primi annidi vita

Quando un bambino piccolo ha una malattia che comporta perdite di liquidi, quali vomito o diarrea, deve essere subito reidratato altrimenti corre pericolo di vita. Un bambino deve bere regolarmente e ogni volta che ha sete. Bisogna fare attenzione soprattutto nei periodi caldi (estate) ma anche quando si sta in ambienti riscaldati (scuole e palestre).

Quando il bambino chiede di bere dobbiamo proporre solo acqua e non latte, succhi di frutti, bevande gassate e zuccherate!

La sete si soddisfa solo con l’acqua, tutto il resto serve ad altro.
Il latte è un alimento ricco e quasi completo, serve per mangiare, non per togliere la sete.
Le bevande gassate e zuccherate sono una fonte di zuccheri e calorie per cui fanno inutilmente ingrassare il bambino, con tutte le conseguenze ormai note.

Per quanto riguarda i succhi di frutta, hanno gli stessi svantaggi delle bevande gassare e zuccherate, in più ci sono studi che dimostrano che si disimpara il bambino a mangiare la frutta, che invece ha ben altre caratteristiche rispetto ai succhi (fibre, vitamine, antiossidanti,minerali, etc.).

L’acqua non fa ingrassare e se ne può bere a volontà e senza rischi: l’acqua eventualmente bevuta in eccesso viene eliminata rapidamente con le urine. Inoltre l’acqua essendo insapore e senza colore non viene bevuta per golosità (come invece succede per le bevande dolci) e non altera il sapore degli alimenti, quindi rimane la bevanda ideale anche per i pasti.

Non tutte le acque sono uguali!

A seconda della sorgente di provenienza l’acqua ha caratteristiche diverse date dai minerali in essa disciolta. Possiamo distinguere acque oligominerali (contengono meno di 500 mg di sali minerali per litro), acque medio-minerali (contengono tra 500 e 1500 mg di sali minerali per litro) e acque minerali (contengono più di 1500 mg di sali minerali per litro).

A seconda dello stato di salute di una persona saranno indicate alcune tipologie di acqua piuttosto che altre.
Vale la pena sottolineare che l’acqua è un’ottima fonte di calcio, particolarmente necessario fino all’adolescenza dove il fabbisogno medio di calcio è di 1200-1500 mg al giorno (nella fase di massima crescita lo scheletro deve accumulare ogni giorno fino a 300 mg di calcio, compensando anche le normali fuoriuscite quotidiane del minerale).

Bere acque minerali può essere per un bambino un modo di integrare minerali senza introdurre altre sostanze che lo facciano ingrassare e che siano superflue rispetto al suo fabbisogno.

Dott.ssa Edy Virgili

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