LINGUINE AL PESTO

linguine-al-pesto

4 persone

420 Kcal/porz

Ingredienti

320 grammi di linguine
pinoli
15 grammi parmigiano reggiano
25 grammi
1 spicchio di aglio
basilico
100 grammi olio extra vergine d’oliva 40 grammi
sale

Procedimento

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata;
nel frattempo in un mixer mettere i pinoli, il parmigiano spezzettato, uno spicchio di aglio, l’olio, il basilico ed un pizzico di sale.

Frullare bene il tutto.
Quando la pasta è cotta scolarla, avendo cura di lasciare un po’ dell’acqua di cottura, e metterla in una ciotola con il pesto; mescolare bene e alla fine aggiungere due o tre cucchiai dell’acqua lasciata da parte.

Per i vegani è possibile fare il solito pesto anche senza parmigiano ed è altrettanto buono (l’apporto calorico si riduce di circa 25 kcal).

Questo piatto può essere servito come piatto unico accompagnato da verdure; da abbinare vino bianco ligure, come il vermentino.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

cialde-con-crema-e-frutta

CIALDE CON CREMA E FRUTTA

4 persone 300 Kcal/porz Ingredienti PER LE CIALDE 2 albumi di uovo; 125 gr di zucchero a velo; 125 gr di farina di grani antichi setacciata; 50 gr di margarina vegetale (vallè naturalmente/540 kcal); PER LA CREMA 2 tuorli d'uovo 2 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di farina setacciata 2 [...]
Leggi tutto
hummus-di-ceci

PANE DI SEGALE TOSTATO CON HUMMUS DI CECI

4 persone 200 - 240 Kcal/persona Ingredienti 200 grammi di pane di segale fatto con lievito madre 200 grammi di hummus di ceci Olio evo 20 grammi Prezzemolo fresco Curry (o paprika) (q.b.) Preparare l’hummus di ceci Ingredienti 440 gr di Ceci lessati, 1 o 2 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 1 cucchiaino di sale, 6 cucchiai di tahina. [...]
Leggi tutto

ASSOCIATA

ARTOISSNVFI.MAR.ABNISINSEB
error: Il contenuto è protetto.