Generico

il-caffè-fa-male-dott-ssa-edy-virgili

MA IL CAFFÈ FA MALE?

Spessissimo in ambulatorio le persone mi pregano di non togliere loro il caffè… ma perché questa domanda frequente?
Il caffè non sembrerebbe far male, anzi da revisioni di studi scientifici potremmo affermare l’esatto contrario!
Purché non si superi la quantità di 3-4 tazze al giorno in normali condizioni fisiologiche.

Ovviamente in bambini e donne incinte il discorso cambia perché la caffeina che potrebbe sovraeccitare il sistema nervoso di bambini e dei feti in crescita.
Inoltre devono fare attenzione le persone con ipertensione arteriosa, cardiopatie, gastrite, osteoporosi e calcolosi renale.

Il caffè contiene tantissime molecole che hanno un effetto sul nostro metabolismo, delle quali generalmente si parla solo della caffeina.
La caffeina è in grado di stimolare il sistema nervoso, motivo per cui in alcune condizioni precedentemente menzionate è controindicata.

La caffeina non ha solo proprietà negative, infatti ha anche un effetto termogenico, aumentando il dispendio energetico umano ed è in grado di stimolare ed ottimizzare l’utilizzo dei grassi ai fini energetici.

A dosi moderate la caffeina potrebbe contribuire al dimagrimento e al mantenimento del peso corporeo.

Poco si parla invece dei potenti antiossidanti contenuti nel caffè (composti fenolici e melanoidine), in grado di rallentare l’ossidazione cellulare, causa di quasi tutte le malattie e dei processi di invecchiamento.

In conclusione, rispettando le dosi giornaliere e in condizioni fisiologiche, il caffè è ammesso e promosso a pieni voti.

Bibliografia:
https://www.wcrf.org/dietandcancer/about the third expert report 2018
“Coffee consumption and health: umbrella review of meta-analyses of multiple health outcomes”; R Poole et al.; BMJ, 2017.
“Coffee consumption and total mortality: a meta-analysis of twenty prospective cohort studies”; Je Y & Giovannucci E.; Br J Nutr. 2014.
“Dietary Research on Coffee: Improving Adjustment for Confounding”, Thomas DR & Hodges ID; Curr Dev Nutr. 2019.

error: Content is protected !!