Ma cosa significa detox?
Generalmente giornali e social ci propongono vari programmi alimentari a base vegetale, soprattutto estratti, centrifugati e frullati.
Purtroppo, la letteratura scientifica non conferma la necessità del nostro organismo di ricorrere a tali regimi, in quanto l’organismo è in grado di eliminare autonomamente le tossine, al contrario sottolinea quanto queste diete possano essere pericolose in quanto a rischio di carenze nutrizionali.
C’è di vero però che aumentare l’introito di vegetali potrebbe esserci d’aiuto nel dimagrimento e nel riequilibrio intestinale, e che le proprietà detossinanti dei vegetali, ricchissimi di antiossidanti con innumerevoli proprietà benefiche, siano ben conosciute.
Il mio consiglio è quello di seguire una dieta nutrizionalmente completa e bilanciata, riducendo i carboidrati e preferendo vegetali e proteine nobili, soprattutto quelle del pesce; ovviamente alcolici, zuccheri raffinati e grassi saturi devono essere banditi.
Meglio se la dieta la cucisse su misura un professionista competente!
Inoltre, non dimentichiamo di fare regolarmente esercizio fisico e bere molta acqua.
Infine, non dovete pensare di mettervi a dieta ad aprile per la famosa “prova costume”, ma dovete cambiare stili di vita, svolgere regolarmente sport e nutrirvi bene sempre.