RAPA ROSSA

La barbabietola rossa è un tubero che dovrebbe occupare un posto di primo piano sulle nostre tavole per le sue infinite proprietà. Infatti questo alimento è in grado di donare moltissimi benefici.

Si può gustare cotta e cruda, ma ovviamente il suo estratto è il re per quanto riguarda le proprietà nutrizionali e direi… curative.

La rapa rossa ha la capacità di detossificare l’organismo grazie ad un elevatissimo contenuto di sostanze antiossidanti.
E’ utile negli anemici e negli sportivi.
E’ un ottimo anti-aging.
– Sostiene e protegge il cuore, i vasi sanguigni ed il fegato.
Regola i livelli di colesterolo.
Ha proprietà antitumorali.

Protagonisti di tutte queste funzioni sono la betaina e gli antociani.
Non dimentichiamo però anche gli ottimi quantitativi contenuti di fibra, sia solubile che insolubile, di sali minerali come il ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio, e di vitamine (C, B1, B2, B3, B6 e acido folico).

C’è da considerare poi che le barbabietole rosse contengono molta acqua e poche calorie (circa 20 kcal per 100 gr) e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta.
Si possono anche mangiare le foglie delle rape rosse, molto ricche di vitamina A.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

alimentazione-oncologica-durante-le-festività

L’ALIMENTAZIONE IN ONCOLOGIA DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE

Arrivano le feste di Natale e con loro almeno 5 o 6 giorni di ricorrenza in cui è d’obbligo sedersi a tavola con amici e parenti. Ovviamente non è possibile non festeggiare, ma non si può neanche mangiare in modo inconsapevole soprattutto se è presente una malattia oncologica Purtroppo nei […]

Print Friendly, PDF & Email
Leggi tutto
cannella

CANNELLA

Lo sapevate che la cannella ha una miriade di proprietà terapeutiche? Sono note infatti proprietà: antibatteriche, antivirali, antifunginee; Può essere utilizzata per lenire gli spasmi muscolari ed intestinali, per prevenire la nausea ed il vomito e per trattare l’inappetenza. A livello metabolico è utile nella gestione del diabete di tipo […]

Print Friendly, PDF & Email
Leggi tutto
verdure-fresche-o-congelate

VERDURE FRESCHE O CONGELATE

Cosa preferire? Verdure fresche o congelate? I nuovi stili di vita non sempre permettono il consumo di verdure fresche, soprattutto per motivi di tempo per cui i surgelati sono sicuramente un’ottima alternativa. Inoltre non tutti le verdure sono sempre disponibili durante l’anno. Ovviamente il valore nutrizionale ed i benefici tra […]

Print Friendly, PDF & Email
Leggi tutto

ASSOCIATA

ARTOISSNVFI.MAR.ABNISINSEB
error: Il contenuto è protetto.