Generico

edy-virgili-scegliere-biologico

Scelgo Biologico… perché?

La scelta del biologico sembra essere qualcosa di nuovo ed elitario, ma è un concetto che nacque all’inizio del secolo scorso, quando alcune persone, purtroppo poche, iniziavano a parlare della connessione tra cibo, metodi di produzione degli alimenti, stile di vita, salute ed ecosostenibilità.

Negli anni’80 in Europa e negli USA venne introdotta una normativa ufficiale per regolamentare le produzioni biologiche e il marchio Biologico.
Questo marchio garantisce alcuni metodi di produzione dei cibi.
Per quanto riguarda l’agricoltura non sono ammessi fertilizzanti e antiparassitari di sintesi chimica, preferendo la lotta integrata, e deve essere praticata la rotazione delle colture, in modo da evitare l’impoverimento dei terreni.
Per quanto concerne le produzioni animali è vietato l’allevamento intensivo ed ogni tipo di farmaco mirato alla crescita eccessiva ed innaturale dell’animale; gli animali devono essere nutriti con mangimi organici e quando si ammalano, a parte malattie particolari che richiedano l’uso di medicinali, devono essere curati con rimedi fitoterapici.

Ma perché preferire i cibi biologici?
Veramente questa scelta può aiutare a stare meglio e a garantire una vita più sana?
Assolutamente sì!
Se è vero, e lo è, che l’uomo è ciò che mangia, il vantaggio del biologico sta nel fatto che si evita, o per lo meno si riduce notevolmente, l’introduzione di molecole di sintesi chimica derivanti dai cibi.

Ad esempio, mangiando insalata coltivata con fitochimici si introducono nell’organismo molti residui chimici derivanti dal metodo di coltivazione e la stessa affermazione vale qualora si mangi carne da allevamento intensivo.
Purtroppo, i vari residui chimici che troviamo negli alimenti convenzionali utilizzati quotidianamente, anche se concessi per legge entro certi limiti, non sono sani, e introdotti in cronico sono tra le principali cause delle malattie metaboliche e cronico degenerative.

Il corpo umano non è stato progettato per mangiare e respirare sostanze chimiche e, per quanto possieda efficienti e straordinari meccanismi di detossificazione, quando le tossine risultano eccessive, esse si accumulano portando all’umento esacerbato dello stress ossidativo e alla risposta del sistema immunitario, che attiverà la cascata infiammatoria per eliminare queste molecole di sintesi chimica, ma piuttosto inutilmente vista la loro introduzione continua.
L’infiammazione derivante sarà cronica e si assocerà allo stress ossidativo creando la base ideale per l’innesco di qualsiasi malattia grave, ma anche malesseri quotidiani come mal di testa, dolori, disbiosi, ecc…

Le scelte alimentari sono fondamentali per evitare l’insorgenza o ridurre l’entità di molte malattie, soprattutto nei bambini che non hanno il sistema immunitario e l’intestino ancora formati.
Inoltre, ad oggi, ci sono veramente tanti studi, review e metanalisi che confermano quanto la scelta del biologico sia utile per la nostra salute.
Infine, visto che l’uomo vive sul pianeta Terra e condivide il pianeta che altri animali, piante e microbi, la scelta del biologico aiuta anche la saluta del pianeta e di tutti i suoi abitanti.

error: Content is protected !!