VITELLO IN SALSA

vitello-in-salsa

4 persone

500 Kcal/porz

Ingredienti

Per la carne:

½ kg di girello

1 patata

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

1 pomodoro rosso

1 spicchio di aglio

1 foglia di alloro

sale

Per la salsa:

100 ml latte di soia naturale

succo di 1/2 limone

1 cucchiaino di senape

1 bustina di zafferano

150 ml olio extra vergine d’oliva

sale

1 cucchiaio di capperi oppure due cucchiai di sottaceti oppure una manciata di olive verdi

prezzemolo

Procedimento

Mettere in una pentola grande 4 litri di acqua, una patata, una cipolla, una carota, una costa di sedano, un pomodoro rosso, uno spicchio di aglio ed una foglia di alloro e portare ad ebollizione.

Mettere il girello e far cuocere per 20 minuti.

Togliere la carne dall’acqua e farla riposare in frigorifero con dei pesi sopra.

In un frullatore mettere il latte di soia e aggiungere, frullando ma bassa velocità 75 ml di olio versandolo a filo e poi il succo di limone.

Salare, aggiungere senape e zafferano, il tutto continuando a frullare, e poi altri 75 ml di olio.

Mettere anche la salsa a riposare in frigorifero per un’ora almeno.

Prendere la carne, tagliarla a fettine sottile e disporla in vassoio.

Prendere la salsa dal frigo ed aggiungere a piacere o capperi e prezzemolo oppure sottaceti oppure olive verdi e frullare nuovamente con l’ingrediente scelto.

Versare la salsa sopra la carne ed il piatto è pronto.

Questa ricetta oltre al vitello in salsa ci è utile per preparare un leggerissimo e magrissimo brodo di carne, che si può utilizzare per la preparazione di minestre e poi ci sono le verdure (patate, carote, cipolla, sedano e pomodoro) che possono essere utilizzate come accompagnamento alla carne in salsa, io consiglierei senza pane e con un altro contorno di verdure cotte, l’ideale sarebbe la cicoria.

Bene si può preparare un pranzo perfetto: minestra in brodo di carne, vitello in salsa con le sue verdure bollite e la cicoria.

Il vino può essere bianco o rosso a piacere, ma leggeri.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

salmone-dottssa-edy-virgili

SALMONE ALLA SENAPE

4 persone 250 Kcal Ingredienti 4 fette di salmone da circa 125-150 ognuna; 1 cucchiaio di brandy; 1 scalogno piccolo; prezzemolo; panna fatta con latte di soia 3 cucchiai; senape 2 cucchiai; pepe bianco; sale; olio extra vergine d'oliva 20 grammi (2 cucchiai)   Procedimento Soffriggere lo scalogno precedentemente tritato [...]
Leggi tutto

CROSTINI CON CREMA DI ACCIUGHE E FICHI VIOLETTI

4 persone 140 Kcal per porzione Ingredienti 20 filetti di alici in olio d’oliva (scolate) 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di aceto di mele 3 fichi violetti maturi (circa 150 grammi) 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva pepe nero pane integrale 180 grammi Procedimento Mettere nel mixer 1 spicchio di [...]
Leggi tutto
uova-con-pomodoro

UOVA CON POMODORO

4 persone 285 Kcal/porz Ingredienti 6 uova 500 grammi pomodorini maggiorana 1 cipolla piccola sale olio extra vergine d'oliva 20 grammi Procedimento Lavare bene i pomodorini e tagliarli a pezzettini. Mettere l'olio e la cipolla tritata in una padella capiente e far soffriggere fin quando la cipolla non risulta dorata, [...]
Leggi tutto

ASSOCIATA

ARTOISSNVFI.MAR.ABNISINSEB
error: Il contenuto è protetto.