Curriculum Vitae

Dott.ssa Edy Virgili

dott-ssa-edy-virgili-curriculum-vitae

Edy Virgili è nata a Recanati, in provincia di Macerata, il 17 Ottobre 1973. Attualmente risiede a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, in via Maroncelli 5.

Ha frequentato il Liceo-Ginnasio “Paolo VI” di Fermo, dove nell’Anno Accademico 1991/1992 ha conseguito il Diploma di Maturità Classica con votazione 44/60.

Nell’Anno Accademico 1992/1993 si è iscritta al Corso di LAUREA in SCIENZE BIOLOGICHE con Indirizzo Biotecnologico ed Orientamento Chimico-Farmaceutico presso l’Università di Ancona, dove lì 11 Marzo 1998 ha conseguito il Diploma di Laurea con votazione finale 110/110, discutendo la tesi sperimentale in Neurochimica dal titolo “APOLIPOPROTEINA E: CARATTERISTICHE STRUTTURALI E RUOLI FUNZIONALI” (Anno Accademico 1996-1997), avendo come relatrice la Chiar.ma Prof. Giovanna Curatola (Istituto di Biochimica, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona).

Nell’Anno Accademico 1998/1999 si è iscritta alla SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, con indirizzo NUTRIZIONE APPLICATA, presso l’Università di Ancona, dove lì 26 Novembre 2002 ha conseguito il Diploma di Specializzazione con votazione finale 50/50 e Lode, discutendo la tesi sperimentale in Epidemiologia e Biostatistica Medica dal titolo “ALIMENTAZIONE E MENSE SCOLASTICHE: VALUTAZIONE DELL’EFFETTO DI UN PROGRAMMA ALIMENTARE STRUTTURATO SULLE ABITUDINI E SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLA ASL DI  SAN BENEDETTO DEL TRONTO” (Anno Accademico 2001-2002) , avendo come relatrice la Chiar.ma Prof. Flavia Carle ( Centro Interdipartimentale di Epidemiologia e Biostatistica Medica, Facoltà di Medicina di Ancona) ed in collaborazione con l’Ospedale di San Benedetto del Tronto e le Scuole Elementari della ASL 12 (provincia di Ascoli Piceno). La Dott.ssa Virgili ha svolto l’anno di tirocinio post-lauream (da Marzo 1998 a Marzo 1999) in parte presso l’Istituto di Biochimica ed in parte presso il Laboratorio di Neurochimica della Facoltà di Medicina dell’Università di Ancona, continuando le sue attività di ricerca sull’Apolipoproteina E e su nuove tematiche, concernenti sempre le lipoproteine. I risultati dei suoi studi sono stati oggetto di pubblicazioni (titoli allegati).

Ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della Professione da Biologo in data 12 Maggio 1999 con votazione 120/150 e nell’anno 2000 si è iscritta all’Albo dei Biologi, come Libero Professionista.

Nell’anno 1999 ha ottenuto una borsa di studio (Febbraio 1999-Agosto1999) ed ha conseguito un contratto per una collaborazione occasionale (Settembre 1999-Dicembre 1999) presso l’ISTITUTO di BIOFISICA della Facoltà di Medicina dell’Università di Ancona, con attività di ricerca concernente lo studio strutturale e l’analisi chimica di lipidi estratti da crostacei dell’Adriatico e dall’Eurythenes Gryllus (anfipode vivente in Fosse Oceaniche) mediante la diffrazione ai raggi X, tecniche biochimiche e tecniche cromatografiche (TLC, cromatografia su colonna, gas-cromatografia). Sempre nell’ambito delle scienze fisiche si é occupata di biomateriali e ha partecipato al meeting del 23/3/99 tenutosi a Faenza per il progetto CNR 5%: ”Studio di biosmalti per il ricoprimento di materiali inorganici”. Inoltre, ha partecipato ad un progetto dell’INFM (Istituto Nazionale di Fisica della Materia) che concerne lo studio dell’interazione tra lipidi (monooleina) e zuccheri (trealosio). Anche i risultati di questi lavori sono stati oggetto di pubblicazioni.

Nell’ anno 2000 ha partecipato al concorso per il Dottorato di Ricerca presso l’Istituto di Chimica degli Alimenti della Facoltà di Agraria di Ancona. Pur vincendo tale concorso ha rifiutato tale opportunità in quanto incompatibile con l’attività libero-professionale. In questo periodo Edy Virgili ha tenuto relazioni e dibattiti concernenti l’alimentazione presso “Radio Domani”, radioemittente privata ascolana.

La Dott.ssa Virgili ha frequentato la Scuola di Ultracentrifugazione Analitica a Grenoble, in Francia (Marzo 1999), dal titolo: “Bases de la centrifugation analytique et nouve aux traitements de donnees”.

Ha frequentato nel mese di Novembre 1999 l’HASYLAB di Amburgo (Germania), dove ha condotto degli esperimenti di biofisica presso il Sincrotrone. Edy Virgili, inoltre, é  stata afferente all’INFM, Istituto Nazionale di Fisica della Materia (anni 1999, 2000 e 2001), ed ha partecipato ai Congressi INF Meeting di Catania ( Giugno 1999) e di Genova (  Giugno 2000).

Nell’ Aprile 2000 ha partecipato ad uno stage di una settimana concernente lo smaltimento ed il riciclaggio dei rifiuti urbani ed industriali presso l’azienda “RICCOBONI” di Parma.

Nell’anno 2001 ha partecipato al Congresso Nazionale SIS-DCA “Anoressia Bulimia Obesità – La ricerca di una cultura condivisa” svoltosi nei giorni 14-17 Febbraio in Ancona, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nei giorni 23 e 24 Novembre dello stesso anno frequentato il corso di formazione “La Nutrizione vista dal Territorio”, che si è tenuto a Giulianova, organizzato dal Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione dell’ASL di Teramo (Coordinatore del corso: Paolo De Cristofaro).

Nel Maggio 2002 ha partecipato al “4° Congresso Teorico Pratico di Nutrizione Olistica”, che si è svolto nei giorni 18 e 19 a Paestum (Salerno).

Nell’anno 2003 ha partecipato alla “1° Conferenza Regionale sull’Educazione Alimentare: esperienze, riflessioni e proposte”, (16 Aprile) organizzata dal CIESS (Centro interdipartimentale di Educazione Sanitaria e Promozione alla Salute) dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Marche.

In Maggio Edy Virgili è stata invitata come relatrice alla conferenza su “Nuoto e alimentazione” tenutasi presso la Croce Verde di Porto Sant’Elpidio e organizzata dal Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con la Piscina Comunale.

Ha seguito il corso di formazione “La corretta gestione degli alimenti e della nutrizione”, tenutosi a Firenze (7 Giugno) e organizzato dell’Ordine Nazionale dei Biologi; ha partecipato al Convegno Scientifico “Nutrizione, Obesità, Diabete: epidemiologia, clinica e trattamento”, tenutosi a Jesi (20 e 21 Giugno) organizzato dall’INRCA, dall’ADI e dalla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Ancona. Inoltre nell’Ottobre 2003 ha seguito il “Corso Residenziale: Nutrizione e Benessere”, organizzato dalla SASME (Scuola Abruzzese di Scienze Mediche), tenutosi a Pescara dal 23 al 24 Ottobre. Infine nel Dicembre 2003 ha seguito il corso di aggiornamento professionale “La diagnostica clinica: realtà e nuove prospettive” tenutosi a Perugia (19-12-2003), organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2003 la Dott.ssa Virgili ha seguito un progetto europeo di educazione Alimentare presso la scuola elementare Gianni Rodari di P.S. Elpidio (FM), esteso a tutte le classi della scuola primaria con programmi differenziati per ogni classe.

Nel Maggio 2004 ha partecipato al “1° Corso di alta formazione in management dell’obesità” tenutosi all’Aquila (20 e 21 Maggio), organizzato dall’ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani) e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila.

In Aprile è stata convocata come docente al Corso per Istruttori di Palestre, organizzato dalla UISP (regione Marche).

Domenica 30 Maggio è stata invitata come relatrice alla 1° Festa Nazionale “C’era una volta il pane” di Cupra Marittima (AP), dove ha esposto la relazione dal titolo “aspetti nutrizionali e biologici del pane”.

In Luglio (5/07/2004) ha partecipato al corso “Stato dell’arte e nuove prospettive nel monitoraggio terapeutico dei farmaci” organizzato dall’AUSL di Pescara e poi al corso “Piastrine: un ponte tra infiammazione, trombosi e tumori” (9-10/07/2004), organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Centro di Ricerca e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Mediche di Campobasso. In Settembre (10-11/09/2004) ha partecipato al Congresso Nazionale SIAS (Società Italiana Alimentazione e Sport) “Geni, esercizio fisico e alimentazione”, presso il Palazzo Ducale di Camerino.

Nei giorni 4 e 5 Novembre 2004 ha seguito il corso di formazione “Prelievo ematico capillare e venoso” tenutosi presso la ASUR MARCHE zona territoriale N°13 ASCOLI PICENO. Sempre a Novembre (10-11/11/2004) ha partecipato all’evento formativo “Aggiornamenti tematici in nutrizione” tenutosi a Firenze ed organizzato dalla SINU (Società Italiana Nutrizione Umana).

Il 23 Gennaio 2005 Edy Virgili ha partecipato al corso di aggiornamento “Ruolo dello stress ossidativo nell’invecchiamento cerebrale e nelle malattie neurologiche” tenutosi a Perugia ed organizzato dall’Istituto Olistico Italiano.

Nel Maggio 2005 ha partecipato al corso “Allergie ed intolleranze alimentari” organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi a Caldarola (MC) (13-14 Maggio). Nei giorni 19 e 20 Maggio 2005 ha partecipato all’evento formativo “HACCP/Sicurezza alimentare: come incideranno i nuovi regolamenti comunitari?” organizzato a Pesaro dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche. Sabato 28 Maggio è stata nuovamente convocata come relatrice alla 2° Festa Nazionale “C’era una volta il pane” di Cupra Marittima (AP), dove ha esposto la relazione “Qualità biologiche e nutrizionali del pane”.

In Giugno le è stata rinnovata la docenza al Corso per Istruttori di Palestre, organizzato dalla UISP (regione Marche).

In Ottobre (7-8/10/2005) ha partecipato al Congresso Nazionale SIAS (Società Italiana Alimentazione e Sport) “Corretta alimentazione e sport. I macronutrienti e l’apporto idrico salino nell’esercizio fisico”, presso il Teatro delle Fonti di Fiuggi (LT).

Nell’anno 2006 la Dott.ssa Virgili si è iscritta all’ABNI  (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani). Nei giorni 17-18-19 Marzo 2006 (prima parte), 31 Marzo e 1-2 Aprile 2006 (seconda parte) ha partecipato all’evento formativo “GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL SOVRAPPESO E DELL’OBESITA”, tenutosi a Pescara ed organizzato dall’ABNI.

Nell’anno 2007 ha partecipato ai seguenti corsi di formazione organizzati dall’ABNI: “STRUTTURAZIONE DI UNA DIETA IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE” (Roma, 9-10-11 Novembre 2007) e “DIETE VEGETARIANE: ASPETTI SALUTISTICI E RISCHI POTENZIALI” (Roma, 12-13 Novembre 2007).

Sempre nell’anno 2007 ha partecipato al III CONGRESSO NAZIONALE SULLA RISTORAZIONE SCOLASTICA (“LA REALTA’ DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA COME PUNTO DI INCONTRO TRA ETICA, SVILUPPO E GIUSTIZIA”; Arezzo, 10-11 Dicembre 2007).

Nell’anno 2008 ha partecipato all’evento formativo ”L’INFLUENZA DELLA NUTRIZIONE E DELL’AMBIENTE SULLE PATOLOGIE ALLERGOLOGICHE E SIU DISTURBI GASTROENTERICI”, organizzato dall’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE (IAF) nei giorni 23-24-25 Maggio a Città Del Vaticano presso la Pontificia Università Urbaniana. Negli stessi giorni e nello stesso luogo ha presenziato al 10° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI NUTRIZIONE OLISTICA organizzato dall’ASSOCIAZIONE MEDICA ITALIANA DI ECOLOGIA CLINICA (AIMEC).

In Ottobre (24-25 Ottobre 2008) ha partecipato a “CIBARIA-CONFERENZA SUL CIBO E SULL’ALIMENTAZIONE), organizzato da AKESIOS GRUOP a Roma ed alla fine di Novembre (29-30 Novembre 2008) all’evento formativo “IL DIABETE: ASPETTO CLINICI E NUTRIZIONALI” organizzato da SYNTONIE a Firenze.

Nell’anno 2009 la Dott.ssa Virgili ha partecipato al corso di formazione “FONDAMENTI DI NUTRIZIONE CLINICA E APPLICATA” tenutosi a Firenze da febbraio a Giugno ed organizzato da SYNTONIE. In Settembre è stata presente al “SIMPOSIO 4D: DISINTOSSICARE; DEPURARE, DRENARE, DIMAGRIRE” (25-26 Settembre, Roma), organizzato da AKESIOS GROUP per conto del Dott. Mauro Mario Mariani.

Nell’anno 2010 si è iscritta alla SOCIETA’ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA (SSNV) ed ha partecipato al corso “ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: ASPETTI GENERALI” tenutosi a Mantova nei giorni 28-29 Maggio (organizzato dall’SSNV).

Nell’autunno dello stesso anno ha partecipato al corso di formazione “AGING IN BIOINTEGRATA”, tenutosi a Trani (BT) nei giorni 1-2 Ottobre, 22-23 Ottobre e 5-6 Novembre ed organizzato dall’ISTITUTO DI MEDICINA BIOINTEGRATA (IMeB).

Nell’anno 2011 ha partecipato ai corsi:
– “BASI BIOFISICHE E MANAGEMENT DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA NELLA METODICA VETTORIALE”, tenutosi a San Giovanni Lupatoto (VR) il 18 Marzo.
– “LIPIDOMICA, STRESS E NUTRACEUTICA”, tenutosi a Bologna (CNR) il 19 Novembre 2011.

Nell’anno 2012 ha partecipato ai corsi:
– “ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: ELEMENTI DI DIETETICA E STATI FISIOLOGICI PARTICOLARI. MADRI E FIGLI VEGETARIANI” tenutosi a Bussolengo (VR) il 25 e 26 febbraio.
– “FITOTERAPIA IN NUTRIZIONE BIOINTEGRATA” organizzato dalla IMeB (Istituto di medicina biointegrata) nei giorni 24-25 Marzo e 31 Marzo-1 Aprile a Porto Potenza Picena, dove acquisisce il titolo di “Fito nutrition advisor”.
– “LIPIDOMICA E SOVRAPPESO” 26 Maggio Bologna.
– Abilitazione per il “FAT PROFILE” ovvero il profilo lipidomico della membrana eritrocitaria.
– “MEDICINA FUNZIONALE E SALI DI SCHUESSLER” – 20 Ottobre 2012, Osimo
– “ONCOLOGIA BIOINTEGRATA” organizzato dalla IMeB (Istituto di medicina biointegrata) -29 Settembre – Bari
– “NUTRIZIONE, FISIOLOGIA DI REGOLAZIONE E DISTURBO ALIMENTARE ” Bologna 10 Novembre 2012
– “STILE DI VITA, ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE: LE BASI DELLA NOSTRA SALUTE” 13 Novembre Lanciano (CH)
– “CORSO DI FITOTERAPIA BASE PER LA CONOSCENZA SULL’USO DEI FITOTERAPICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI” 29 Novembre-1 Dicembre 2012 Riccione.

Nell’anno 2013 ha partecipato ai corsi:
– “PERCORSI DIAGNOSTICI NEL METODO VEGATEST” con Peter Molleney / 16 e 17 Marzo Roma
– “SEMINARIO DI TERAPIE NATURALI: IL SISTEMA ORMONALE MASCHILE E FEMMINILE” – 19-21 Aprile Desenzano del Garda (BS)
– “NUTRIZIONE, FISIOLOGIA DI REGOLAZIONE E DISTURBO ALIMENTARE” 18 Maggio Osimo.
– “GUSTI E DISGUSTI ALIMENTARI. FATTORI GENETICI E AMBIENTALI” 24 Maggio Ancona.
– “OMEOPATIA E BIOFISICA MEDICA” con il Dott. Domenico Claps, Università di Tor Vergata-Roma (febbraio-Giugno 2013).
– “USO DEGLI INTEGRATORI NELLE DISTIROIDITI E NEGLI SCOMPENSI ORMONALI”, 5 Luglio 2013, Riccione.
– “LA BUSSOLA COSTITUZIONALE IN MEDICINA PREVENTIVA” (relatore: Dott. Domenico Claps), Osimo (AN) 12 e 13 Ottobre.
– “NUTRIZIONE PEDIATRICA” organizzato dall’ABNI; 25-27 Ottobre, Riccione.
– “NUTRIZIONE APPLICATA NELLA PATOLOGIA GASTROINTESTINALE”, organizzato dall’ABNI, 15-17 Novembre Riccione.

Nel 2013 ha partecipato ai progetti:
– Partecipazione al programma televisivo di approfondimento di èTV sull’alimentazione dei bambini “GIOVANI MARCHIGIANI A TAVOLA”.

Nell’anno 2014 ha partecipato ai corsi:
– “NUTRIZIONE APPLICATA: Alimenti e integrazione nutrizionale” 28 FEBBRAIO, 1-2 MARZO 2014, ROMA

– “1° CONGRESSO EUROPEO SULL’USO MULTIDISCIPLINARE DI INTEGRATORI ALIMENTARI: STUDI ED ESPERIENZE CLINICHE” 28-29-30 marzo, Verona.

– “VEGATEST E METAMEDICINA” 24 Maggio, Osimo.

– “PRESENTE E FUTURO DEGLI INTEGRATORI: BIOFARMACEUTICA E NUTRACEUTICA” Marzo-Giugno, San benedetto del Tronto.

– “INNOVARE IN PSICO-ONCOLOGIA: EMDR, FITOTERAPIA, OMEOPATIA, MULTIMEDIA, PSYCHOTHERAY E SOCIAL DREAMING”; 27 Settembre P.S.Giorgio.

– “ALIMENTAZIONE E TUMORI”- corso organizzato dall’ABNI in collaborazione con Anna Villarini; 24-27 Ottobre, 7-9 Novembre, Milano.

– “LA MEDICINA INTEGRATA: NUOVO PARADIGMA NELL’ONCOLOGIA TRA ASPETTATIVE DEI PAZIENTI, CERTEZZE SCIENTIFICHE E PROSPETTIVE FUTURE”, 12 Dicembre – Rimini.

-“L’OLIGOTERAPIA: LE MICRO CONCENTRAZIONI COME CATALIZZATORI ENZIMATICI. PRICIPI FONDAMENTALI E UTILIZZO PRATICO CON PROTOCOLLI INTEGRATI.”, 14 Dicembre – Pescara

Nell’anno 2015 ha partecipato ai corsi:

– “LA MEDICINA DEL BENESSERE. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, LA TRADIZIONE ALIMENTARE E L’INTEGRAZIONE” 17 Gennaio San Benedetto del Tronto.

-” ESTRATTI MULTI FRAZIONATI E RICOSTRUITI” con Francesco di Pierro, 7 Marzo -Hotel Klass Castelfidardo.

– “INFIAMMAZIONI E OBESITÀ” 15 Marzo 2015 – Fano

– IV Congresso internazionale di Medicina Biointegrata “SVILUPPO DELLE ATTITUDINI VERSO LA REALIZZAZIONE DI SE’ ” – Roma 17/18/19 Aprile 2015

– “I PROBIOTICI E LA STIMOLAZIONE IMMUNITARIA” con Luciano Lozio – 10 maggio 2015 Porto Sant’Elpidio

– “CIBO: UN FARMACO TRA I FARMACI”, corso FAD accreditato a Torino il 22 Aprile 2015

– “MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA, IPERTENSIONE ARTERIOSA ED EXTRASISTOLICA”, Osimo 23 maggio

– VII Congresso internazionale ARTOI “INTEGRATIVE CARE AND NUTRITION IN ONCOLOGY”, 25-27 giugno, centro congressi Stella Polare Milano-Pianeta nutrizione & integrazione

– Convegno “PERCORSO ONCOLOGICO E SOSTEGNO NUTRIZIONALE” – 4 Ottobre, San Benedetto del Tronto

E’ stata relatrice ai seguenti corsi:

– Responsabile scientifica e relatrice di “MEDICINE INTEGRATE IN ONCOLOGIA E NUOVI STILI DI VITA” 14 Marzo 2015 – Porto Sant’Elpidio

– Relatrice al convegno “INFIAMMAZIONE E TUMORI” con Luciano Lozio; 14 Aprile 2014 – Cupramarittima

– Responsabile organizzativa e relatrice di “PATOLOGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DISAGI EMOTIVI: DALLA GRAVIDANZA ALL’ADOLESCENZA” – 10 Maggio 2015, Potenza Picena

– Relatrice al Convegno “DISMETABOLISMO” organizzato dalla Named a Silvi Marina 26 Settembre “2015

– Relatrice al convegno: “TERAPEUTICITÀ MULTI/INTERDISCIPLINARE IN PSICO-ONCOLOGIA; PSICOTERAPIE, ONCOLOGIA E TERAPIE INTEGRATE”- 17 Ottobre Porto Sant’Elpidio 2015

– Ha presenziato alla tavola rotonda nel convegno “PREVENZIONE E TERAPIE IN ONCOLOGIA: UNA NUOVA MEDICINA INTEGRATA”. 28 Novembre, Ascoli Piceno

A Marzo si è iscritta al primo master europeo di II livello in “Oncologia Integrata” presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.

Nell’anno 2016 ha partecipato ai corsi:

-Convegno “AVANZAMENTI IN CLINICA MEDICA, EPIGENETICA E NUTRIZIONE, INVECCHIAMENTO, INSUFFICIENZA CARDIACA CRONICA, ONCOLOGIA: FRA TERAPIA E SUPPORTO” con  F.S. Dioguardi – 7 marzo 2016 Ancona, Università Politecnica delle Marche

– Seminario internazionale “IMPORTANZA E INADEGUATEZZA DEL MICROBIOTA INTESTINALE: UN NUOVO APPROCCIO” secondo la Dott.ssa Danielle Boussard – 16 e 17 Aprile 2016 Bologna

– Convegno “CLINICA DEL METABOLISMO AZOTATO ED EPIGENETICA” con F.S. Dioguardi – 28 Maggio 2016 Pescara

E’ stata relatrice ai seguenti corsi:

– Relatrice al Convegno “L’ALIMENTAZIONE COME TERAPIA NEI DISMETABOLISMI E NELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE” tenutosi a Pedaso il 10 Febbraio 2016 in occasione della XXIV giornata mondiale del malato

– Relatrice al convegno “LA GESTIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO CON STOMIA. APPROCCIO TERAPEUTICO TRADIZIONALE E TERAPIE COMPLEMENTARI” – Congresso nazionale AIOSS – 19 marzo 2016 Rimini

– Relatrice al convegno “PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE METABOLICHE E ONCOLOGICHE” – 23 Aprile 2016 Fermo

– Relatrice al convegno sulla “RAZZA BOVINA MARCHIGIANA” – 6 agosto 2016 Monte Giberto

– Relatrice presso il Vegan Festival sul tema “ETICHETTE ALIMENTARI”- 18 Settembre 2016 Fermo

– Docente alla Scuola di Psiconcologia organizzata dalla SIPO Marche con sede a Porto Sant’Elpidio sull’argomento ” CIBO, PSICHE E CANCRO: TERAPIA ALIMENTARE E CONNESSIONI NEUROENDOCRINE”- 24 Settembre, Porto Sant’Elpidio

– Relatrice al convegno “IL TUMORE: PREVENZIONE E CONVIVENZA”- 8 Ottobre 2016 Tolentino

– Relatrice al “1°MEETING NAZIONALE DI MEDICINA BIOINTEGRATA” – 22 Ottobre 2016 Pescara

– Relatrice al convegno “DIAGNOSI DELLA MALATTIA E NUOVE TECNOLOGIE” Abbadia di Fiastra – 29 ottobre 2016

– Relatrice al convegno “SOFFERENZA PSICHICA” – Petritoli 4 Dicembre 2016

Nell’anno 2017 ha partecipato ai corsi:

– Convegno “MICRONUTRIZIONE AD ALTO IMPATTO” – 28 gennaio 2017 Castelfidardo.

– Convegno “INTESTINO SISTEMICO: INNOVAZIONI SCIENTIFICHE E APPLICAZIONI CLINICHE” – 4 Febbraio 2017 Bologna

– Convegno “MEDICINA INTEGRATIVA PER IL BENESSERE FEMMINILE ED OSSEO”, tenuto dal Prof. Ivo Bianchi -12 Febbraio 2017 Ancona 

-Convegno “INTESTINO E DINTORNI: IL MICROBIOTA, IL REGISTA DELLA SALUTE”-19 febbraio 2017 San Benedetto del Tronto

-Convegno regionale ARTOI Abruzzo “IL TRATTAMENTO COMPLESSO NEL CANCRO: LE MODALITÀ DI INTERAZIONE”- 25 febbraio 2017 Chieti

-Corso di perfezionamento “SEMEIOTICA E CLINICA IN NUTRIZIONE CELLULARE ATTIVA” – 4 e 5 marzo Roma

– In data 4 marzo 2017 inizia la “SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIA IN NUTRIZIONE SPORTIVA” presso l’Università degli studi di Camerino

– Seminario “DIAGNOSI DIFFERENZIALE E METABOLISMO” – 25 marzo 2017 Ancona

-Congresso “BEAUTY AND BENDESSERE”- 30 aprile 2017 Padova

– PIANETA NUTRIZIONE Milano 8-11 maggio 2017 (ha partecipato ai convegni “DIMAGRIMENTO E CONTROLLO DEL PESO: ESERCIZIO, ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE”; “NUTRIZIONE FUNZIONALE NEL PRIMO ANNO DI VITA: ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO. STATO DELL’ARTE E CONTROVERSIE”; “FOCUS ON: SALUTE ALIMENTARE E CORRETTO STILE DI VITA PER UN SUCCESSFUL AGING”; “IL RUOLO DELLA NUTRIZIONE NELLA FERTILITÀ DI COPPIA”). 

-Corso FAD “LA RICERCA CLINICA CONDOTTA IN GOOD CLINICL PRACTISE APPROFONDIMENTI E APPLICAZIONI DELLE NORMATIVE IN RIFERIMENTO AL CORSO BASE-0.0” accreditato a Torino il 1-05-2017.

-“INTERNATIONAL CONGRESS ON NUTRION AND INTEGRATIVE MEDICINE” ICNIM 2017, 8-9 luglio, Sapporo, Japan; durante il congresso sono stati presentati due lavori di ricerca in cui la dottoressa ha partecipato (“Evaluation of the synergic effect of AHCC and Wasabia japonica on human breast adenocarcinoma cells”; “Integrate oncology and a novel nutritional supplement “AHCC and Wasabia japonica extract”: review of cases reports”).

-Corso di aggiornamento: ”L’EPIGENETICA SECONDO I PRINCIPI DELLA BIORISONANZA E DELLA MEDICINA QUANTISTICA. UN NUOVO PARADIGMA PER LA PREVENZIONE NELL’ERA DELL’EPIGENETICA”- Bologna, 10 Settembre 2017.

– Congresso Fimar “FIBROMIALGIA”- San Benedetto del Tronto, 21 ottobre 2017.

– Corso di aggiornamento “LA NEFROLITIASI & LITHOCENTER”- Rivoli (TO), 26-27 ottobre 2017.

-In data 25 novembre 2017 ha terminato il “CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE SPORTIVA: ASSESSMENT DELL’ATLETA, ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE”, Università degli studi di Camerino.

E’ stata relatrice ai seguenti corsi:

– Relatrice al ciclo di convegni “ALIMENTIAMO” che si sono svolti in tre serate tra maggio e giugno 2017 a Porto Sant’Elpidio (Villa Maroni) sui temi: “Alimentazione nell’età evolutiva”, “Le etichette alimentari” e “Cosa si nasconde nel piatto”;

– Relatrice ad OLISTICAMARE il giorno 28 maggio 2017 con una relazione dal titolo “Ruolo dell’alimentazione sulla dimensione psicofisica del paziente oncologico”;

– Relatrice al corso di formazione per informatori del farmaco della BioenergeticLab svoltosi a Bologna il 3 giugno 2017 sul probiotico “Kluyveromices Marxianus”;

– Relatrice al convegno “ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE” svoltosi a San Firmano-Montelupone l’11 giugno 2017;

– Relatrice al convegno “PREVENZIONE IN ONCOLOGIA” svoltosi il 17 giugno 2017 in Ancona;

– Relatrice al convegno “MICRONUTRIZIONE, SALUTE GASTROINTESTINALE E AUTOIMMUNITÀ” svoltosi il 18 giugno a Portonovo (AN);

– Relatrice, responsabile scientifica e organizzatrice del convegno “TERAPIE INTEGRATE E TERAPIE CONVENZIONALI IN ONCOLOGIA. CULTURA, SCIENZA E MASS MEDIA. FACCIAMO CHIAREZZA” 24 giugno 2017 Ancona-Università politecnica delle Marche;

-Relatrice al convegno “LE DIFFERENZE IGNORATE”, 16 ottobre 2017, Pesaro.

-Relatrice al convegno “UPDATES IN NUTRITION AN GI HEALTH”, 22 ottobre 2017, Ancona.

-Relatrice al convegno “LE MARCHE E LA DIETA MEDITERRANEA”, 23 ottobre 2017, Porto Sant’Elpidio.

-Relatrice al convegno “MERAVIGLIOSA TERZA ETÀ. BENESSERE FISICO E MENTALE IN ETÀ MATURA”, 4 novembre 2017, Pedaso.
-Relatrice al convegno “MATCHING DI MEDICINA BIOINTEGRATA”, 11 novembre 2017, Bologna.

-Relatrice e moderatrice al convegno “NUTRIZIONE, MOVIMENTO E BENESSERE: DALL’ETÀ EVOLUTIVA E ALL’ANZIANO VULNERABILE”, 18 novembre 2017, Macerata.

In data 1 marzo 2017 ha ricevuto l’incarico di docenza nell’ambito del master universitario di II livello in “Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino per la docenza di nutrizione clinica: “NUTRACEUTICA E TUMORI”.

Nell’anno 2018 ha partecipato ai corsi:
– Convegno “SUPPORTO ALLA FUNZIONE EPATICA E MODULAZIONE DELL’INFIAMMAZIONE” – 10 febbraio 2018 Ancona.
-Corso di perfezionamento “PERCORSI MOLECOLARI IN MEDICINA INTEGRATA”- Gennaio -Febbraio 2018 Bologna
-Corso di aggiornamento “TERAPIE BATTERICHE E RISULTATI CLINICI: QUALE STATO DELL’ARTE?” – 10 marzo 2018 Castelfidardo.
-Convegno internazionale “ONCOLOGIA INTEGRATA-IL CERVELLO CENTRALE E I CERVELLI PERIFERICI”- 23-24-25 marzo 2018 Firenze.
-Convegno “OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA OGGI”-7 aprile 2018 Porto Sant’Elpidio (FM).
-Convegno “LE COSTELLAZIONI DEI RIMEDI”- 15 aprile 2018 Bologna.
-Seminario “RITMI ORMONALI”- 19 maggio 2018 Osimo (AN).
-Corso di aggiornamento: “ECOLOGIA INTESTINALE: FLORA BATTERICA E CAPACITA’DIGESTIVE, SECONDO LA DIAGNOSTICA FUNZIONALE”-26 maggio 2018 Desenzano del Garda.
-Tavola rotonda “SUPPORTIVE CARE IN SENOLOGIA”-16 giugno 2018 Pontenure

In data 3 marzo 2018 docenza di nutrizione clinica: “NUTRACEUTICA E TUMORI” nell’ambito del master universitario di II livello in “Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino.

E’ stata relatrice ai seguenti corsi, congressi e convegni:
-Convegno IMeB “SINDROME METABOLICA E MODULAZIONE ENDOCRINA”- 11 marzo 2018 Civitanova Marche.
-4°Congresso sulla Fibromialgia, organizzato dalla Fi.Mar. Onlus-14 aprile 2018 CNR Bologna.
-Convegno “DAL MEDIOEVO ALLA SOCIETA’INDUSTRIALE: ABITUDINI E DISTONIE ALLA BASE DELLE MALATTIE MODERNE” – 5 Maggio 2018 Narni.
-Convegno organizzato della Fi.Mar. Onlus in occasione della giornata internazionale per la fibromialgia – 12 maggio 2018 Macerata.
-Convegno “LA PASTA È UN’ALTRA STORIA”- 17 giugno 2018 Arena di FICO Bologna.
-Convegno “LIPIDOMICA: UNO STRUMENTO PER COMBATTERE GLI SQUILIBRI ORMONALI” – 23 giugno 2018 Fermo.
-Congresso internazionale: 4 TH INTEGRATIVE MEDICINE MEETING “INNOVATION & EXPERIENCE IN ONCOLOGY”, 17-20 settembre 2018, Rosenfield, Germany.
-Convegno “FIBROMIALGIA: LE SOLUZIONI DELLA MEDICINA E NUTRIZIONE FUNZIONALE”, 23 settembre 2018, Potenza Picena (MC).
-5° Congresso Fi.Mar. Onlus “LA FIBROMIALGIA MADRE DEL DOLORE CRONICO”, 6-7 ottobre 2018, Padova.
-2° CONGRESSO NAZIONALE AIOSS, 11-14 ottobre 2018, Montesilvano (PE).
-1° Congresso Internazionale A.R.T.I.B. “TERAPIE INNOVATIVE BIOINTEGRATE NELLE PATOLOGIE CRONICO-DEGENERATIVE. ALCUNI CASI CLINICI”, 10 novembre 2018, Roma.
-3° EDIZIONE di “LA SALUTE NEL PIATTO-MEDICI E CHEF A CONFRONTO. BODY ENERGY, FOOD ENERGY!” 18 novembre 2018, Milano.
-Convegno Difass “Nuove strategie per il trattamento delle colopatie e disbiosi intestinali”, 27 novembre 2018, Senigallia (AN).

Sempre nel 2018 la dott.ssa Edy Virgili ha partecipato a vari programmi televisivi nazionali (Uno Mattina Estate, Ricette all’Italiana) ed è stata intervistata su telegiornali nazionali (Rete 4, TG Com 24).

Infine ha pubblicato 3 articoli scientifici su riviste internazionali:
-“SOY INTAKE AND BREAST CANCER”, Virgili E. et al.; J Health Med Informat 2018, 9:3, DOI: 10.4172/2157-7420.1000316.
-“FEEDING AND FIBROMYALGIA: A REVIEW AND POSSIBLE APPLICATIONS IN INTEGRATED MEDICINE”, Virgili E. et al.; International Journal of Current Research, 2018, doi.org/10.24941/ijcr.32529.10.2018.
-“LIPIDOMICS AND NUTRYLIPIDOMICS IN ONCOLOGY: REVIEW OF THE LITERATURE”, Virgili E. et al.; J Bioinform Syst Biol 2018; 1 (1): 011-014 DOI: 10.26502/fjbsb002.

Nell’anno 2019 ha partecipato ai corsi, congressi e convegni:
-Convegno: “Il NSCLC all’alba del 2019” (aggiornamento sui tumori polmonari),18 gennaio 2018, Pescara.
-“Corso formativo di base in Medicina Biointegrata” dell’IMeB (Istituto di Medicina Biointegrata), febbraio-marzo 2019, Civitanova Marche (MC).
-6° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata. “La malattia: momento quantico e resilienza. La risposta biointegrata”, 5-7 aprile, Roma.
-Corso di “Reumatologia Sistemica”, Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica, maggio 2019, Roma.
-Corso “Diagnosi e Terapia Unificata al sistema”, SIMF, 28-30 giugno 2019, Bologna.
– Congresso SIO 2019 “Advancing the Science and Art of Integrative Oncology” 19-21 Ottobre 2019, New York.
-“Rivoluzioni all’orizzonte” Forum, salute, 10-11 ottobre, Leopolda Firenze.
-“MIBIOC: the way of the microbiota in cancer”, 20-21 novembre, IRCCS-Istituto tumori Milano.
-Congresso “MARCANGOLO XI”, 29 novembre, Civitanova Marche.

E’ stata relatrice ai seguenti corsi, congressi e convegni:
-relatrice al convegno “Cucina sana e oncologia”,22 gennaio 2019, Istituto Carlo Urbani Porto Sant’Elpidio (FM).
-relatrice, moderatrice e responsabile scientifico del covegno“Ambiente e cancro”, 1 febbraio 2019, Porto San Giorgio (FM).
-relatrice al convegno “Insieme in cucina legate alla vita”, 26 febbraio 2019, Ospedale di Urbino (PU).
-relatrice al convegno “Cucina perché ti vuoi bene”, 22 marzo 2019, Porto Sant’Elpidio (FM).
-relatrice al congresso FiMar “Fibromialgia: ecco come si cura”, 12 maggio 2019, Camerano (AN).
-relatrice al workshop teorico pratico “Movimento e salute oltre la cura: MoviS-Percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per il paziente oncologico”; 24-25 maggio, Dipartimento di Scienze Molecolari, Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Urbino.
-relatrice al convengno “Fibromialgia e Oncologia: medicina convenzionale e integrata”, 5 ottobre 2019, Auditorium Totti, Ospadali Riuniti Ancona.
-relatrice al “BioSalus” di Urbino per la presentazione del progetto “MoviS: movimento e salute oltre la cura”.
-ha partecipato al tavolo di lavoro sugli stili di vita nell’evento “Rivoluzioni all’orizzonte” Forum Salute 2019, 10-11 ottobre, Leopolda Firenze.
-presentazione n°2 Lavori Scientifici nella sezione Poster al Congresso SIO 2019 “Advancing the Science and Art of Integrative Oncology” 19-21 Ottobre 2019, New York.
-relatrice al convegno A.M.I.STOM. “Come prendermi cura di me…e della mia stomia”, 26 ottobre 2019, Porto San Giorgio.
-relatrice al convegno “HMO: la rivoluzione nella salute gastrointestinale”, 17 novembre 2019, Porto Potenza Picena.
-presentazione n°2 Lavori Scientifici nella sezione Poster al MIBIOC 20-21 Novembre 2019, Milano.

Ha partecipato allo studio osservazionale “BRAIN HEALTH AND MALNUTRITION (BHM): MICRONUTRIZIONE COME SOSTEGNO ALLA SALUTE CEREBRALE E DELLA RISPOSTA AI NEUROTRASMETTITORI” Metagenics Academy (febbraio-maggio 2019).

Nell’anno 2020 ha partecipato ai corsi, congressi e convegni:

-Congresso internazionale “MicrobiotaMI”, 5-7 febbraio 2020, Humanitas Milano.

Workshop online “Micronutrizione a sostegno delle difese immunitarie” (SIFA e Metagenics), 18 marzo 2020.

-Corso di formazione FAD “AVANZAMENTI IN NUTRIZIONE CLINICA. DIAGNOSI E TERAPIA DELLE ALTERAZIONI DEL METABOLISMO PROTEICO “(marzo-dicembre 2020), tenuto dal Prof. Dioguardi.

-Corso di formazione FAD “La nutrizione oncologica”, organizzato dall’Ordine Nazione dei Biologi.

E’ stata relatrice ai seguenti corsi, congressi e convegni:

-presentazione n°2 Lavori Scientifici come poster e come presentazioni orali al “MicrobiotaMI”, 5-7 febbraio 2020, Humanitas Milano.

-relatrice al corso di aggiornamento e formazione “I love My Voice; disfonie funzionali e professionali”, tenutosi in febbraio a Fermo.

-relatrice al webinar “Ruolo della Glicazione nei processi nutrizionali”, organizzato da IMeB il 24 aprile 2020.

-relatrice al webinar “Come stare bene attraverso al nutrizione”, organizzato da NutriProf il 24 maggio 2020.

-relatrice al webinar di orientamento professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi (delegazioni Emilia Romagna-Marche, Toscana-Umbria), 9 luglio 2020.

-relatrice ai webinar organizzati della Herboplanet sulla fibromialgia e dolore cronico (“La nutrizione nella gestione neuroendocrina della fibromialgia”, 29 settembre 2020; “Microbiota intestinale nel paziente fibromialgico”, 13 ottobre 2020; “La nutrizione nella gestione del paziente con neoplasia, malattie reumatiche ed autoimmuni”, 27 ottobre 2020).

-relatrice e membro del comitato scientifico del webinar “Oncologia integrata: approcci multidisciplinari per coadiuvare le terapie antitumorali”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi delegazioni Emilia Romagna-Marche, Toscana-Umbria), 23 ottobre 2020.

-relatrice al webinar “Nutrizione nel paziente oncologico”, organizzato da Sana inFormazione, 17 novembre 2020.

-relatrice e membro del comitato scientifico del corso FAD “La gestione multidisciplinare della sindrome fibromialgica e del dolore cronico: terapie integrate per la cura del paziente”, organizzato dell’Associazione Scientifica Fibromialgia, 21 novembre 2020.

-moderatrice e membro del comitato scientifico del webinar “Sport & Stili di vita: approcci multidisciplinare per migliorare la salute pubblica”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi delegazioni Emilia Romagna-Marche, Toscana-Umbria), 4 dicembre 2020.

All’inizio dell’anno si è iscritta al Master in Nutrizione Oncologica dell’Università di Pavia, patrocinato dall’AIOM.
Nell’anno 2021 ha partecipato ai corsi, congressi e convegni:
-“Sindrome allergica sistemica al Nichel (SNAS) e microbiota intestinale: il ruolo della dieta e dell’integrazione probiotica”; Webinar organizzato dalla Bromatech, 2 febbraio 2021.
-“Il Macrobiota. Parassiti e dintorni”. Webinar organizzato dalla Scuola del Microbioma di Torino, 11 marzo 2021.
-“European Summit on Inflammation Resolution” (evento ECM digitale organizzato da Metagenics Accademy), 12 giugno 2021.
-Ketolearning, III modulo: “Sindrome metabolica, neurologia e oncologia”; 12 e 13 novembre 2021, Roma.

E’ stata relatrice ai seguenti corsi, congressi e convegni:

-relatrice al webinar organizzato del Collettivo Delirio Creativo di Ancona sulla “Nutrizione del paziente Oncologico”, 6 marzo 2021.

-relatrice sul tema “Fibromialgia e Nutrizione” al webinar organizzato da Il Riabilitatore sulla Gestione Multidisciplinare della Fibromialgia; 23 marzo 2021.

-relatrice al webinar “Alimentazione e nutraceutica nella metabolomica dei pazienti oncologici”, organizzato da Herboplanet, 14 aprile 2021.
-relatrice al dibattito sulla “Nutrizione in prevenzione e nella gestione del paziente oncologico” con il Dott. Luca Imperatori; “Il Cibo Ideale: Maratona di Parole, Musica e Assaggi per una sana alimentazione”; 9 maggio 2021.
-relatrice al webinar “Prevenzione in Oncologia attraverso la Nutrizione”, organizzato da C’è Tempo OdV, 22 giugno 2021.
-relatrice al convegno “Oncologia: un team interdisciplinare per conoscerla”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio (FM), 15 luglio 2021.
-relatrice al convegno “Fibromilagia: malattia invisibile?”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio (FM), 29 luglio 2021.
-relatrice al congresso “BIT’s 13th Annual World Cancer Congress (WCC-2021)”, Dalian, China, 25-27 settembre 2021.
-relatrice al convegno “Medicina Integrata nelle Malattie Immunomediate”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ancona, 2 ottobre 2021.
-relatrice al webinar su “Fibromialgia e alimentazione: un panorama a 360 gradi”, organizzato da CFU Italia OdV, 9 ottobre 2021.
-relatrice al convegno “Le Terapie Oncologiche Integrate A Supporto Dei Trattamenti Convenzionali”; organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo, 23 ottobre 2021, Teramo.
-relatrice e membro del comitato scientifico ai webinar “Le cinque giornate dell’oncologia integrata: approcci multidisciplinari per la prevenzione, la cura del tumore e il sostegno alla persona malata”, organizzati dall’Ordine Nazionale dei Biologi (delegazioni Emilia Romagna-Marche e Toscana-Umbria), nei giorni 7 settembre 2021, 23 settembre 2021, 11 ottobre 2021, 11 novembre 2021 e 3 dicembre 2021.
-relatrice al convegno “La Risoluzione dell’Infiammazione”, organizzato da Metagenics; Camerano, 2 novembre 2021.
-docenza alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi Carlo Bò di Urbino su “Alimentazione e Sport” e su “Alimentazione e Dolore”, in collaborazione con la Proff.ssa Rosa Grazia Bellomo (cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa; 17 novembre 2021.
-relatrice al webinar “Sistema endocannabinoide nel tratto gastrointestinale”, organizzato da Herboplanet, 20 novembre 2021.
-relatrice al convegno “Epilessia: diagnosi e convivenza”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio (FM), 6 dicembre 2021.
-relatrice al convegno “Endometriosi: conosciamola meglio”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio (FM), 14 dicembre 2021.
-relatrice al convegno “Papilloma Virus: prevenzione e diagnosi”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio (FM), 15 dicembre 2021.

È docente a.c. al master universitario di II livello in “NUTRIZIONE, NUTRACEUTICA E DIETETICA APPLICATA” presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino per la docenza di nutrizione clinica: “NUTRACEUTICA E TUMORI”;
è stata docente a.c. al master universitario di II livello in “TERAPIA INTEGRATA E RIABILITAZIONE ONCOLOGICA” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per la docenza di “NUTRIZIONE ONCOLOGICA”, al master universitario di secondo livello “NUTRACEUTICA E MODULAZIONE DEL MICROBIOTA INTESTINALE IN ONCOLOGIA” presso l’Università di Catania, al master di “Medicina Funzionale Sistemica” on line per la docenza di “CASI PRATICI DI ONCOLOGIA INTEGRATA” e al Corso di formazione permanente su “Microbioma Umano” per la docenza di “NUTRIZIONE ONCOLOGICA” a Torino.

È correlatrice di molte tesi universitarie e ospita studenti per tirocini.
È convenzionata con l’Università di Camerino, di Urbino e di Chieti.

Autrice del libro:
“INFIAMMAZIONE E CARCINOGENESI: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI IMMUNOMODULATORI DEL GC-MAF”
Edizioni Accademiche Italiane 2018

Coautrice del libro:
“CUCINA PERCHÉ TI VUOI BENE. CUCINARE SANO E GUSTOSO IN ONCOLOGIA: DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA TAVOLA”
Zefiro Edizioni 2018

Scrive in varie riviste nazionali

Attualmente è sposata, ha due figli ed esercita con successo l’attività libero-professionale di “Specialista in Scienza dell’Alimentazione” presso vari ambulatori, in collaborazione con medici generici e specialisti, nella regione Marche.

Possiede un’ottima conoscenza della Lingua Inglese, sia parlata che scritta, ed ha ampie conoscenze informatiche, sia per PC che per Macintosh.

La Dott.ssa Virgili, infine, mostra spiccate capacità nell’apprendimento, sia teorico che pratico in ogni ambiente, sia di studio che di lavoro.

Mostra intraprendenza, determinazione nel raggiungere gli obiettivi, dinamismo, disponibilità e forte motivazione alla crescita professionale; segue, quando il tempo lo permette, sport e cucina.

Presenta doti umane e attitudine ai rapporti interpersonali.

Pubblicazioni & Abstract

“PURIFICATION AND CHARACTERIZATION OF APOLIPOPROTEIN E FROM HUMAN PLASMA”.

V.Bicchiega, E.Virgili, G.Ferretti, G.Curatola.
Istituto di Biochimica, Facoltà di Medicina, Ancona.
Atti del Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica (SIB), Ancona 1997.

“EFFECT OF ALUMINUM IONS ON LIPID PEROXIDATION IN HIGH DENSITY LIPOPROTEINS: POSSIBLE IMPLICATIONS IN ALZHEIMER’S DISEASE”.

G.Ferretti, E.Virgili, T.Bacchetti, *N.Dousset.
Istituto di Biochimica, Facoltà di Medicina, Ancona.
*INSERM U305, Toulose, France.
Atti del Congresso Nazionale SINU, Milano, 1998. 

“POLYMORPHYSM AND STRUCTURAL PROPERTIES OF LIPIDS EXTRACTED FROM CRUSTACEAN: COMPARISON BETWEEN AN AMPHIPODES WHICH LIVES IN THE ATAKAMA TRENCH AND A DECAPODES WHICH LIVES IN THE ADRIATIC  SEA”

E. Virgili, P. Mariani, R. Danovaro
Istituto di Scienze Fisiche, Facoltà di Medicina, Università di Ancona.
*Istituto di Scienze del Mare, Facoltà di Scienze Biologiche, Università di Ancona.
(INFM-Meeting, Catania, 13-18 Giugno 1999). 

“STRUCTURE, POLYMORPHYSM AND COMPOSITION OF LIPIDS FROM ADRIATIC DECAPODES“

E. Virgili, M.Passarelli,  P. Mariani
Istituto di Scienze Fisiche, Facoltà di Medicina, Università di Ancona.
(INFM-Meeting, Genova, 12-16 Giugno 2000). 

“CURVATURE ELASTIC ENERGY OF BICONTINUOUS CUBIC PHASES I  LIPID-SUGAR SYSTEM“

*L. Cordone, P.Mariani,  F. Rustichelli, L. Saturni, E. Virgili
*Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche and INFM, Università, via Archirafi, Palermo, Italia.
Istituto di Scienze Fisiche, Facoltà di Medicina, Università di Ancona.
(INFM-Meeting, Genova, 12-16 Giugno 2000).

“EFFETTI DI UN PROGRAMMA A%MCEPASTEBIN%LIMENTARE STRUTTURATO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLA A.S.L. DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO”

M. Galetta, G. Vespasiani, R. Corimbi, N. Giostra, L. Clementi, I. Meloncelli, F. Carle*, R. Gesuita*, E. Virgili*
Servizio di Diabetologia e Malattie del Ricambio-San Benedetto del Tronto
*Centro di Epidemiologia, Biostatistica e Informatica Medica-Università degli Studi di Ancona
ADI Magazine-Dicembre 2003

“EVALUATION OF THE SYNERGIC EFFECT OF ACTIVE HEXOSE CORRELATED COMPOUND (AHCC) AND WASABI JAPONICA ON HUMAN BREAST ADENOCARCINOMA CELLS”

Bruna Corradetti1, Salvatore Vaiasicca1, Federica Manes1, Edy Virgili2, Ivano Ferri3, Massimo Bonucci4

1Department of Life and Environmental Sciences, Università Politecnica delle Marche, Ancona, Italy; 2Outpatient Nutritionist, Porto Sant’Elpidio, Italy;3Outpatient Oncology – Pain therapy, Ferrara, Italy; 4 Outpatient Integrative Oncology, San Feliciano Hospital, Rome- Marconi University, Rome, Italy.

INTEGRATE ONCOLOGY AND A NOVEL NUTRITIONAL SUPPLEMENT “AHCC AND WASABIA JAPONICA EXTRACT”. REVIEW OF CASE REPORTS

Ivano Hammarberg Ferri 1, Andrea Passini 1, Edy Virgili 2, Milena Malvestiti 3

1 Outpatient Integrative Oncology IHF, Bologna, Italy

2 Outpatient Integrative Nutritionist, PS.Elpidio, Italy

3 Outpatient Integrative Oncology, Ascoli Piceno, Italy

“DOUBLE PRIMARY TUMOR WITH MULTIPLE METASTASES: COMPLETE REMISSION OF METASTASES AND GOOD QOL. CASE REPORT”

Edy Virgili1, Ivano Hammarberg Ferri2, Massimo Bonucci3

1 Outpatient Integrative Nutritionist, PS.Elpidio, Italy

2 Outpatient Integrative Oncology IHF, Bologna, Italy

3 Outpatient Integrative Oncology, Rome, Italy

“SOY INTAKE AND BREAST CANCER”

Virgili E. et al.; J Health Med Informat 2018, 9:3, DOI: 10.4172/2157-7420.1000316.

“FEEDING AND FIBROMYALGIA: A REVIEW AND POSSIBLE APPLICATIONS IN INTEGRATED MEDICINE”

Virgili E. et al.; International Journal of Current Research, 2018, doi.org/10.24941/ijcr.32529.10.2018.

“LIPIDOMICS AND NUTRYLIPIDOMICS IN ONCOLOGY: REVIEW OF THE LITERATURE”,
Virgili E. et al.; J Bioinform Syst Biol 2018; 1 (1): 011-014 DOI: 10.26502/fjbsb002.

error: Content is protected !!