Purtroppo in estate a causa delle alte temperature, dell’umidità, dei ritmi di vita modificati e delle abitudini alimentari errate si possono avere più frequentemente problematiche digestive, compagne sgradite delle vacanze.
Di queste problematiche, la dispepsia è la più diffusa.
Per dispepsia intendiamo un insieme di sintomi, persistenti o episodici, avvertiti nella zona superiore dell’addome. Almeno il 40% degli italiani soffrono di questa patologia in forma cronica, ma durante l’estate molte persone, seppur in modo episodico, hanno questo problema.
Normalmente, sotto consulto medico, si ricorrere ai farmaci di automedicazione, appartenenti alla categoria degli antiacidi, che contrastano l’iperacidità gastrica riducendo il senso di bruciore allo stomaco oppure a farmaci procinetici, che invece aiutano il transito del cibo dallo stomaco all’intestino, combattendo il senso di pesantezza.
Ma il ricorso ai farmaci non è la soluzione migliore!
A volte sono sufficiente piccoli accorgimenti per rimediare al problema.
In primis una dieta sana, ricca di verdure, frutta di stagione, mandorle, pesce e cereali integrali, può risultare molto efficace.
Invece il consumo di alimenti ricchi di grassi in particolare gli insaccati, le fritture, le carni cotte a lungo ed i formaggi, che permangono per molte ore nello stomaco, sono da limitare.
Occhio anche a caffè, cioccolato, bibite gassate, alcolici e superalcolici che aumentano l’acidità gastrica.
Non esagerare poi con gli alimenti acidi che possono irritare la mucosa gastrica come il pomodoro e i cibi particolarmente zuccherini.
Inoltre, per una corretta digestione, si possono preparare tisane allo zenzero, finocchio, timo, aneto, che favoriscono anche l’espulsione di gas intestinali e combattono il gonfiore, ottime anche fredde.
Infine, per ridurre il problema è importante masticare sempre lentamente, fare piccoli pasti e frequenti durante la giornata, evitando le abbuffate.
Questi consigli non sono semplice da seguire in estate e soprattutto in vacanza, ma sicuramente si può adottare sempre un po’ di buon senso!
Del resto esagerare e scegliere alimenti sbagliati ha poco senso se poi si deve stare male…
Dott.ssa Edy Virgili