L’idrocolonterapia è un vero e proprio lavaggio dell’intestino, assolutamente indolore, in grado di eliminare le tossine e le scorie che si depositano tra le anse e le pareti intestinali.
Già 4000 anni fa questa tecnica veniva applicata dai Cinesi, dagli Indiani e dagli Egizi per migliorare i problemi della pelle, i disturbi dell’apparato digerente ed urogenitale.
Questo trattamento induce una rigenerazione cellulare, migliora la funzionalità del colon e di conseguenza di tutto l’organismo, visto che il nostro intestino è collegato con il resto del corpo e con la nostra psiche.
Purtroppo quasi tutte le persone nel mondo occidentale sono afflitte da colonpatie come stipsi, diarrea e dolori, da gonfiore addominali, da problematiche digestive che non solo limitano la qualità della vita, ma influiscono notevolmente sullo stato di salute.
Oggi è scientificamente provato che quasi tutte le malattie originano dall’infiammazione intestinale, causata a sua volta da stili di vita errati come una dieta scorretta, la mancanza di esercizio fisico, l’alterazione dei bioritmi, stress eccessivo e cronico, oltre che dall’inquinamento ambientale e l’abuso di farmaci.
L’infiammazione intestinale è causata in primis dall’alterazione del microbiota, ovvero l’insieme dei microorgansmi che vivono in simbiosi con l’uomo e sono collocati principlamente nell’intestino.
Il microbiota è costituito da tante diverse specie di organismi uni e pluricellulari e da virus, tra loro in equilibrio.
Se l’equilibrio viene meno purtroppo alcune specie patogene prendono il sopravvento sulle altre e producendo tossine determinano infiammazione locale ed intossicazione sistemica, già, poiché il nostro intestino è collegato sia al sistema venoso-linfatico che al fegato, le tossine possono raggiungere tutto il corpo, causando molteplici problemi di salute, dai più banali, come mal di testa, dermatiti, vaginiti, cistiti, senso di stanchezza, ecc… ai più gravi, come le principali malattie cronico degenerative e metaboliche.
L’idrocolonterapia è un delicato lavaggio dell’intestino che permette l’eliminazione delle feci, delle particelle di cibo parzialmente digerito e dei residui dovuti al normale turnover cellulare.
In aggiunta, è in grado di modulare la crescita microbica grazie alla rimozione delle tossine prodotte dal metabolismo cellulare, dei patogeni e delle specie che possono rappresentare potenziali agenti eziologici; in questo modo, si ristabiliscono le condizioni ottimali per una maggiore e migliore proliferazione dei microrganismi “buoni”.
Tutto ciò porta alla riduzione dell’infiammazione delle pareti e degli spasmi intestinali, al riassetto del microbiota disbiotico, al ripristino dei normali movimenti colici e alla riattivazione delle vie linfatiche.
Inoltre può essere utilizzata come mezzo diagnostico, in quanto dal contenuto intestinale espulso, si possono capire le problematiche di tutto l’apparato digerente.
Ovviamente è fondamentale accompagnare queste sedute con una dieta corretta, sia in preparazione che successivamente come terapia, e con integratori mirati alla depurazione dell’organismo, al miglioramento della digestione e al riequilibrio del microbiota.
Nella seduta iniziale il medico competente prima dell’idrocolonterapia effettua una visita anamnestica di circa 20-30 minuti e poi procede con il trattamento di circa 40 minuti, che consiste nell’infusione di acqua filtrata all’interno del colon attraverso uno speculum lubrificato che possiede due vie, una che porta acqua all’interno e un’altra attraverso la quale esce materiale di scarico collegato ad un’apposita apparecchiatura.
I benefici del trattamento sono molteplici e subito visibili, come:
- pelle più luminosa,
- riduzione della cellulite e del gonfiore intestinale,
- riduzione della stanchezza e dell’insonnia,
- scomparsa dell’alitosi e della sonnolenza post-prandiale,
- risoluzione della stipsi, delle infezioni recidivanti da Candida ed Escherichia coli,
- attenuazione della sintomatologia legata ad intolleranze alimentari, ecc…
Da non dimenticare, anche se non macroscopicamente visibile, è il ristabilirsi della corretta funzionalità ed efficienza del sistema immunitario (di cui circa l’80% risiede nell’intestino), grazie alla riduzione dello stato infiammatorio della mucosa enterica e alla presenza di un microbiota sano.
Non ci sono controindicazioni e si può fare in quasi tutte le persone, eccezion fatta per:
– i portatori di pace-maker o con particolari patologie cardiache,
– in caso di tumore del colon retto e di malattie infiammatorie croniche dell’intestino in fase attiva,
– diverticolite in fase acuta
– gravidanza.
Nel nostro ambulatorio polispecialistico l’idrocolonterapia, preceduta dalla visita medica, viene effettuata dalla dott.ssa Loredana Piccioni, mentre per la nutrizione trovate la dott.ssa Edy Virgili, specialista in Scienza dell’Alimentazione e la dott.ssa Laura Calza, specialista in Microbiologia e Virologia.
Per informazioni potete contattarci al numero 347-1869657 oppure all’indirizzo mail: info@edyvirgili.it.