Generico

proteine-e-integratori-proteici

Parliamo di… proteine ed integratori proteici

Le proteine sono fondamentali per la salute umana in quanto forniscono gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica endogena. Inoltre, le proteine alimentari hanno un potere saziante maggiore rispetto a carboidrati e grassi, quindi molte persone le preferiscono come fonte alimentare, a volte anche attraverso l’utilizzo di integratori (barrette, polveri, pasti sostitutivi, compresse).

Si stima che il mercato globale degli questi integratori raggiungerà i 90 miliardi di dollari entro la fine del 2021, anche grazie alla crescente richiesta di cibi fortificati con proteine.

Ma attenzione, una review recentemente pubblicata su Nature ci mette in guardia sul consumo di proteine e ci consiglia di avere molta cautela sia verso le diete iperproteiche che verso le diete in cui siano previsti tali integratori, per le potenziali conseguenze negative sulla salute.

È ben noto il collegamento tra proteine e funzionalità epatica e renale e come l’eccesso alimentare di queste macromolecole possa sovraccaricare fegato e reni, ma
è raro che si evidenzi il collegamento tra consumo di proteine e secrezione di insulina e glucagone.
Nello studio sopra citato, invece, si correla una dieta troppo ricca di proteine con l’aumento del rischio di diabete mellito, proprio per la rottura dell’omeostasi glucidica, a causa di livelli alterati di insulina e glucagone.

Non solo, sembrerebbe anche che non tutte le proteine abbiamo lo stesso effetto sul rischio di insorgenza di diabete e che la caseina del latte abbia un impatto più negativo.
Va sottolineato comunque che anche un apporto insufficiente di proteine sarebbe dannoso per la salute, quindi, come sempre è una questione di equilibrio.
Nello studio si conferma che la quantità giornaliera idonea di proteine è tra 0.8 e 1 grammi per kg di peso corporeo, nozione già nota da molto, ma sulla quale sono tanti i dibatti aperti con posizioni completamente contrapposte.

Fonte bibliografica:
“A word of caution against excessive protein intake”; Bettina Mittendorfer et al.; Nature 2020.

error: Content is protected !!